Manutenzione sentieri

La Sottosezione di Rubiera si occupa dei sentieri del nostro Appennino

Tra le nuove attività della nostra Sottosezione, nella seconda parte del 2025 è stata ripresa, con un impegno organico e continuativo, la manutenzione dei sentieri.

Nello specifico, abbiamo iniziato a prendere in carico un’area sentieristica corrispondente al territorio comunale di Toano, come già avviene per altre realtà sottosezionali: Scandiano, Novellara, GEB Bibbiano e Canisciolti Cavriago.

Interventi effettuati:

10 maggio – Sostituzione delle frecce e delle tabelle segnaletiche alla Croce del Fornello, sotto il Monte della Castagna e in piazza a Toano, lungo il sentiero 682.

20 settembre – Completato il ripasso integrale del sentiero 613A, da Ca’ di Gnano fino al Ponte Antico. All’intervento ha partecipato anche una giovane neo-iscritta al CAI Rubiera.

14 novembre – In previsione del passaggio di responsabilità al CAI di Reggio Emilia del tracciato del Sentiero Matilde del Volto Santo, è stato ispezionato il tratto da Montebiotto a Villa Bonicelli.

29 novembre – Una squadra composta da quattro volontari della nostra Sottosezione, coadiuvata da due sentieristi esperti, ha effettuato un intervento di notevole portata comprendente lo sfoltimento della vegetazione, la pulizia dei segni esistenti e il ripasso completo della segnaletica orizzontale, integrandola dove necessario lungo il sentiero 613 da Quara fino al bivio di Ca’ di Gnano.

L’intervento ha inoltre permesso di risolvere un annoso problema di doppia segnatura, in parte errata, nel centro della borgata di Montebiotto. Nell’occasione abbiamo incontrato l’Assessore comunale, che ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto.

Intervento sul sentiero 682
Ripasso segnaletica sul sentiero 613A
Squadra di volontari CAI al lavoro
Pulizia e manutenzione segnaletica